Skip to content

Presidente Caldoro

Caldoro auspica collaborazione del governo a favore del Forum

Napoli, 6 set. – (Adnkronos) – L’auspicio è la “collaborazione” con il governo in funzione dell’organizzazione del Forum delle Culture 2013, che si terra’ a Napoli. Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, rispondendo a una domanda dei cronisti, archivia una polemica nata a giugno a seguito delle dichiarazioni del sottosegretario agli Esteri Steffan De Mistura, che escluse l’impegno di…

forum_logo

Mireia Belil (Fondaciò Forum Universal): l’evento resta a Napoli, ma si acceleri

In un’intervista esclusiva rilasciata al Denaro la direttrice della Fundaciò Forum Universal de las Cultures (fondazione proprietaria del format del Forum Culture), Mireia Belil, annuncia che l’evento resta assegnato a Napoli ma fa anche capire che occorre accelerare i tempi. “Ad oggi, giugno 2012, la sede del Forum in programma il prossimo anno è Napoli, però non si può negare…

Palazzo San Giacomo

De Magistris: nel 2013 ci sarà un altro governo e il Forum si farà

Staffan de Mistura, sottosegretario agli Esteri, ha annunciato il passo indietro del governo rispetto al Forum Universale delle culture. Un «forum» nell’acqua dunque? Non proprio secondo il sindaco di Napoli. «Sono certo di due cose: il Forum internazionale delle Culture si farà e si farà con un altro governo, visto che parliamo di un appuntamento previsto per il 2013. Articolo intero:…

Napoli

Napoli ricomincia da quattro: Pompei, mare, eventi e Pmi

“Questi studi hanno un unico filo conduttore: lo sviluppo duraturo delle attività economiche del territorio”. Va dritto al sodo il padrone di casa, Maurizio Maddaloni, nel presentare presso la Camera di commercio di Napoli i quattro studi di fattibilità, finanziati dall’ente camerale e condotti dall’Unione degli industriali partenopei, relativi a Pompei, i grandi eventi, l’industria del mare e le reti…

Mostra_Napoli

Polo fieristico: 10 opere per 83 milioni. La Mostra si prepara al Forum Culture

Pronto per la firma il protocollo d’intesa che sblocca i fondi relativi alla realizzazione del polo fieristico regionale presso la Mostra d’Oltremare. “In particolare – si legge nel documento approvato dalla giunta regionale – in prospettiva del grande evento del Forum universale delle Culture nel 2013, il progetto amplierà la capacità espositiva della Mostra e ne qualificherà l’area intorno migliorandone…

forum_logo

Forum culture, arriva il Commissario

Arriva un commissario liquidatore per la fondazione Forum delle culture. La decisione è stata assunta in giunta regionale. L’obiettivo è mettere in piedi una struttura commissariale più snella, che garantisca efficienza nell’organizzazione del Forum in programma nel 2013. La Regione, dal canto proprio, deve ancora mettere nel piatto 15 milioni di euro (fondi europei) che serviranno anche ripianare il debito da…

Luigi de Magistris

Nuova vita ai Quartieri: si parte da Largo Barracche

  La Cassa Edile partenopea in occasione dei suoi 50 anni di operatività dona alla città un intervento di riqualificazione urbana in una delle zone più degradate e fatiscenti dei Quartieri Spagnoli. De Magistris:”“I cantieri in quella zona proseguiranno;  posso già dire che per fine anno si inaugurerà la stazione della funicolare di Montecalvario e che a breve daremo impulso…

Presidente Caldoro

Gestione degli eventi Caldoro: Risorse agli enti locali

Far gestire le risorse destinate agli eventi del Forum delle Culture, in programma a Napoli nel 2013, agli enti locali e non alla fondazione. E’ l’idea del governatore campano Stefano Caldoro. L’articolo intero:  IL DENARO.IT

America's cup

Coppa America e il prossimo Forum

“Un evento sportivo non può certo risolvere tutti i nostri problemi – mette in chiaro Caldoro – ma aggiunto al Forum delle culture, al rilancio del San Carlo ed al grande progetto Pompei sono grandi chance: Napoli,la Campania, il Sud possono farcela”. Articolo intero: Sole 24 Ore

forum_logo

Tre idee per il Forum

Fabrizio Vona, già soprintendente a Bari, dallo scorso novembre alla guida della Soprintendenza di Napoli, afferma di avere ” tre ambiziose proposte da presentare al Forum delle Culture, ideate con il mio staff e che vogliono stimolare l’orgoglio sopito della città”. L’articolo intero: Il Giornale dell’Arte 

napoli-Piazza-del-Plebiscito

Asse tra pubblico e privato per il rilancio

Vincenzo Schiavo, presidente di Eurosportello sui prossimi eventi a Napoli: “Siamo entrati in un biennio intenso per la nostra città, che sarà sotto i riflettori mondiali grazie alla grande vela internazionale, ma anche al World Urban forum e al congresso mondiale dell’Aerospazio. Sono innanzitutto ottime opportunità di visibilità e di rilancio economico per Napoli. Ma ci deve essere maggior coordinamento…

napoli-teatro-festival

Progetti biennali verso il Forum delle culture 2013

I più grandi maestri del teatro contemporaneo insieme nella stessa edizione. Il Festival inaugura, da quest’anno, un’originale formula di lavoro che impegna direttamente alcuni dei più importanti maestri della scena mondiale in progetti biennali che sfoceranno in un’edizione speciale nel 2013. È il caso di Robert Wilson e di Peter Brook. Qui il link al sito ufficiale del Festival: Napoli…

Napoli

Nasce il museo del Mare e dell’Emigrazione

Il Propeller Club Port of Naples presieduto da Umberto Masucci (che è anche presidente nazionale) supportato dal past president Bruno Castaldo, ha invitato Maria Paola Profumo, presidente Istituzioni Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova per illustrare la sua straordinaria esperienza alla guida del MuMa. L’omologo museo a Napoli sorgerà tra la Darsena Acton ed il Molo San Vincenzo…

Luigi de Magistris

Il sindaco si confronta col mondo della cultura

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris si è confrontato giovedì 22 marzo col mondo culturale campano per discutere della situazione del Forum Universale delle Culture.  Presenti al caffè Gambrinus di Napoli insieme al primo cittadino partenopeo, il sociologo Domenico De Masi, il giornalista della Rai di Napoli, Ettore de Lorenzo e l’assessore regionale, Caterina Miraglia. “Forum delle culture, una straordinaria opportunità…

palazzo partanna

Comitato Strategico Cultura Unione Industriali Napoli

  Contribuire a pianificare il rilancio culturale di Napoli. Favorire la massima fruibilità dei beni e delle attività culturali. Creare le condizioni per la candidatura di Napoli a Capitale della Cultura 2019. Promuovere la cultura con iniziative specifiche che si affianchino a grandi eventi come l’America’s Cup, il Congresso Internazionale dell’Aerospazio 2012, il Forum Universale delle Culture 2013. Sono alcuni…